Scarichi per moto sportivi: quali sono i vantaggi durante la guida?

Gli scarichi sportivi rappresentano una soluzione per praticare il soft tuning, ovvero per migliorare prestazioni, estetica e resa della moto senza stravolgerla. Non è un caso che sempre più e-commerce di qualità, come Moto Decibel, propongano questo genere di dispositivo.

Dunque, vale la pena descrivere l’impatto che esercitano sull’esperienza di guida. Lo faremo qui, affrontando svariati aspetti, dall’acustica alle prestazioni, dall’estetica all’usabilità. Infine, parleremo proprio di Moto Decibel, che del resto è uno degli e-commerce più importanti nel segmento degli scarichi.

Perché installare uno scarico sportivo

Installare uno scarico sportivo significa migliorare le performance della propria moto sotto tutti i punti di vista. È una soluzione relativamente economica per chi vuole intervenire sul suo mezzo, ma non intende rivoluzionare motore, scocca, freni etc.

Il motivo che però spinge i possessori di moto all’installazione dello scarico sportivo riguarda gli effetti in ambito acustico. Gli scarichi sportivi infatti emettono un numero di decibel più elevato, esprimono un rumore più aggressivo, che richiama al mondo delle corse. È difficile che una moto su cui è stato montato uno scarico sportivo passi inosservata. C’è da considerare, poi, che questi elementi sono in genere più “belli” rispetto alle controparti di serie, esprimono linee più creative, più suggestive.

La questione del sound potrebbe preoccupare chi, giustamente, vorrebbe rimanere nell’alveo della legalità. Le leggi sull’inquinamento, d’altronde, sono molto severe. In realtà, il problema non si pone: anche qualora lo scarico superasse di default i limiti di legge, verrebbe dotato di un DB Killer: il sound rimarrebbe parecchio più elevato rispetto agli scarichi di serie, ma non così elevato da compromettere l’omologazione.

Per inciso, l’omologazione passa anche per la gestione dei fumi, che non a caso rappresentano la ragione principale dell’aumento delle prestazioni.

L’impatto degli scarichi per moto sportivi sulle performance

Dunque, i fumi sono gestiti in maniera diversa, più efficace. La questione riguarda la pressione, che all’interno degli scarichi sportivi si fa più elevata. Il carburante viene dunque messo nelle condizioni di performare al meglio delle sue possibilità, generando prestazioni superiori in tutte le fasi della guida.

Le differenze si avvertono in fase di accelerazione, durante la ripresa, nei medi come negli alti regimi. Inoltre, il guidatore viene pervaso da una sensazione di leggerezza, dovuta in primis all’impatto degli scarichi sulle performance, e in secondo luogo dall’effettiva differenza di peso rispetto agli scarichi di serie.

Ma installare gli scarichi sportivi significa anche molto altro. Per esempio, assicurare al passeggero un maggiore comfort. Di norma, questo è compromesso dal calore che gli scarichi di serie sprigionano. Quelli sportivi, vantano una migliore gestione dei fumi, producono una quantità inferiore di calore. Un dettaglio non di poco conto soprattutto in caso di viaggi a lunga percorrenza.

Moto Decibel, la soluzione migliore per chi è alla ricerca di uno scarico sportivo

Dove acquistare gli scarichi sportivi? Il mercato del soft tuning è in crescita, dunque i rivenditori abbondano. Tuttavia, vi è il rischio di mettersi nelle mani sbagliate. Si potrebbe incorrere in un punto vendita poco fornito, con importanti ricadute non solo sulle possibilità di scelta ma anche sulla compatibilità tra scarico e moto.

Va poi considerato il capitolo trasparenza. Alcuni venditori potrebbero essere tentati di tacere sulle condizioni di omologazione, e magari offrire un articolo non omologato per la circolazione urbana senza specificare questo aspetto. Va specificato che la vendita di articoli omologati è consentita, mentre costituisce illecito amministrativo solo il loro impiego “su strada”.

A queste condizioni, tanto vale affidarsi ai migliori, a chi è già oggi il punto di riferimento degli appassionati di moto.

Stiamo parlando di Moto Decibel. Il progetto è gestito da appassionati, in grado di interloquire con altri appassionati. Lo si nota dalla qualità del servizio di assistenza, che sfocia spesso e volentieri in una consulenza, che guida l’utente nell’acquisto del modello più adatto alle sue esigenze.

L’offerta di Moto Decibel è molto ampia, e coinvolge un numero consistente di modelli. Inoltre, è frutto di accordi con brand di pregio, che realizzano solo prodotti di qualità.

Moto Decibel è un e-commerce, ma in grado – in virtù del servizio di assistenza appena citato – di adottare un approccio che richiama al mondo delle officine, che predilige l’interazione, la relazione cliente-rivenditore.

Sullo sfondo, un approccio ai prezzi equilibrato, e che anzi si pone dalla parte dell’acquirente. Tale approccio è valorizzato da interessanti produzioni. Per esempio, gli ordini superiori ai 349 euro vengono spediti gratuitamente. Senza contare gli interessanti programmi fedeltà, che premiano il ri-acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *