Prima o poi, nella vita di tutti, arriva sempre il momento delle grandi occasioni. Una laurea, battesimo, una cresima, un matrimonio, un anniversario da festeggiare nel migliore dei modi in famiglia estendendo l’invito ad amici e conoscenti.
E quale modo migliore se non quello di un buffet in cui invitare gli amici più stretti a cui offrire ottimo cibo, pietanze ricercate e le migliori bevande? Di certo organizzare un buffet in casa o in giardino non è semplice senza l’aiuto di esperti in questo tipo di settore, ecco perché il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre a professionisti del noleggio di attrezzature per il buffet.
Organizzare un buffet nel migliore dei modi
Sappiamo che organizzare un buffet è qualcosa che richiede tempo e fatica. Non si può organizzare un buffet dall’oggi al domani. C’è bisogno di esperienza, organizzazione. Di solito chi decide di organizzare un buffet per conto proprio non fa mai la scelta giusta perché per quanto si possa essere bravi e attenti a ogni dettaglio, non si farà mai un lavoro impeccabile come quello garantito da chi si occupa di organizzare un buffet a livello professionale.
Organizzare un buffet a livello professionale significa avere a disposizione stoviglie e posate per tutti, e fare in modo che gli accessori siano coordinati ai colori della tavola e dell’arredamento. Se volete organizzare un buffet all’aperto, non potrete fare a meno di una tettoia o di un gazebo. Se non ne possedete uno, allora sarebbe meglio organizzare un buffet al chiuso, dentro casa se lo spazio lo permette. Ma anche dentro casa non è semplice organizzare un buffet che sia un successo.
Oltre alle stoviglie e alle posate, bisogna occuparsi delle sedie, fare in modo che siano sufficienti a far sedere tutti, soprattutto le persone più anziane che potrebbero stancarsi a stare troppo tempo in piedi.
A parte gli accessori e l’arredamento, l’elemento principe di ogni buffet è senz’altro il cibo. Sbagliare cibo potrebbe compromettere lo svolgimento del buffet con aspre critiche da parte degli ospiti una volta che la festa è finita e tutti sono tornati a casa.
Il cibo migliore per il tuo buffet
Immaginate di dover organizzare un buffet per una trentina di persone e di non avere il tempo di cucinare per tutti. Quella che doveva essere una splendida giornata potrebbe trasformarsi in un inferno. Cucinare per così tanta gente piatti appetitosi e ricercati non è semplice, soprattutto se in cucina siete da soli, ma anche con l’aiuto di qualcuno non è semplice sfamare un elevato numero di persone.
Per organizzare un buffet di successo facendo in modo che il cibo sia abbondante e piaccia a tutti, grandi e piccini, entra in gioco il catering, ossia ditte specializzate nel consegnare a domicilio pietanze già pronte per essere servite. Il successo di un bel buffet per coronare un evento importante come una laurea o un matrimonio, dipende in larga misura dalla qualità del catering, sbagliarlo potrebbe essere spiacevole e correre ai ripari cucinando nuovo cibo per tutti gli ospiti è pressoché impossibile anche se ai fornelli siete imbattibili.
Attrezzature per un buffet coi fiocchi
Organizzare un buffet puntando solo sul catering però non basta. Oltre al cibo sono importanti le attrezzature con cui servirlo, scaldarlo, presentarlo agli ospiti.
Queste attrezzature ovviamente si possono noleggiare. Stiamo parlando di vassoi e pirofile, scaldavivande, macchine per caffè, brocche per succhi di frutta, candelabri, cestini per il pane.
Tutti questi accessori sono fondamentali per organizzare un buffet coi fiocchi, uno di quei buffet che gli ospiti non potranno dimenticare. Oltre a noleggiare tutti questi accessori, le ditte specializzate nell’arte di organizzare buffet possono noleggiare anche tavoli, sedie e soprattutto gazebi se l’idea è quella di organizzare buffet all’aperto, ad esempio in giardino, se ne possedete uno.
Organizzare un buffet in giardino è tutt’altra cosa rispetto a organizzarne uno in appartamento. Il sole, l’aria fresca, il verde dell’erba, il profumo dei fiori. Organizzare un buffet in giardino è il sogno di tutte quelle persone che devono celebrare un evento importante, ma in mancanza di uno spazio esterno pranzo o cena possono essere celebrati nel migliore dei modi anche in interni. A patto che il cibo sia di qualità, ci sia posto per tutti e che l’arredamento si sposi alla perfezione con le vivande servite a tavola. Perché se è importante soddisfare il palato, non bisogna scordarsi che anche l’occhio vuole la sua parte, e l’arredamento in questo gioca un ruolo fondamentale.