Piantane stile Liberty: dove trovare questi pezzi di arredamento

Colorate, eleganti, versatili, vintage; le piantane stile liberty sono sempre di gran moda e molto richieste non solo dai collezionisti ma anche da coloro che vogliono dare alla propria casa un tocco di eleganza senza tempo.

Sebbene lo stile liberty fosse molto in voga nel passato, non è difficile, oggi, scovare qualche elemento d’arredo anche nelle nostre case o in quelle dei nostri genitori, ma se proprio non ne troviamo nessuna, possiamo acquistare delle piantane stile liberty su portali specializzati come tiffanysicuro.it.

Vediamo tutto quello che c’è da sapere su questi oggetti e perché affascinano ancora.

Che cos’è lo stile Liberty

Questo stile deve il suo nome a un commerciante londinese, Arthur Liberty, che vendeva numerosi oggetti in Art Nouveau.; pertanto, parlare di Liberty o Art Nouveau è la stessa cosa.

Questo stile, che ha influenzato diversi settori dall’arredamento all’illuminazione, dall’architettura all’arte e alla gioielleria, è nato in Europa tra la fine dell’800 e i primi del ‘900.

Senza essere mai eccessivo, si caratterizza per le linee sinuose e l’eleganza e, nei complementi d’arredo, per gli intagli dai motivi floreali.

Perché scegliere lo stile Liberty

Estroso, colorato, senza eccessi ma sempre molto elegante; lo stile Liberty deve la sua “fortuna” alla capacità di valorizzare l’arredamento, grazie a curve morbide e a motivi quasi sempre floreali e molto colorati che non sconfinano mai nell’eccesso e nel pomposo.

Soprattutto per quanto riguarda i complementi d’arredo e nello specifico le piantane stile Liberty sono molto versatili e possono trovare collocazione sia in un ambiente classico che in uno più moderno: basta saper abbinare.

Piantane stile Liberty: come illuminare con stile la casa

Le piantane stile Liberty sono uno dei modi utilizzati al giorno d’oggi per illuminare una casa ma, sempre restando nel campo dell’illuminazione, non è difficile trovare lampadari e applique giuste per lo scopo.

Sebbene modelli e forme possano essere diversi, questi complementi d’arredo si caratterizzano tutti per l’uso dello stesso materiale: il vetro che si accompagna ora con il legno, ora con l’ottone a seconda dei tipi di piantane o lampade.

A prescindere da ciò che si sceglie, piantane stile liberty e lampade sono sempre molto originali; ognuna, infatti, è un pezzo a sé, non esiste la produzione “in serie”.

Piantane stile Liberty, gli errori da non fare

Se si pensa di acquistare questa tipologia di lampade, si è già fatta una scelta ben precisa: quella di personalizzare la propria casa o l’ambiente in cui queste saranno collocate.

Come abbiamo visto, i complementi d’arredo in stile liberty si adattano a ogni tipo di arredamento ma occorre fare attenzione a evitare alcuni errori che potrebbero dare l’idea di un ambiente caotico e confusionario.

In primis occorre evitare di scegliere le piantane e le lampade solo in base all’estetica, ma bisogna compiere una scelta che sia funzionale soprattutto al tipo di illuminazione che vogliamo creare.

Vanno poi selezionati i modelli che si integrino con il proprio gusto personale e con l’arredamento.

Bisogna, quindi, fare attenzione a non “appiattire” con l’illuminazione l’ambiente in cui saranno posizionate queste piantane.

Modello Tiffany: il must delle piantane stile liberty

La piantane stile liberty per eccellenza appartengono alla tipologia Tiffany che si rivelano particolarmente adatte negli ambienti living della casa.

Non solo semplici complementi d’arredo ma delle “opere” raffinate, dal gusto retrò, che impreziosiscono la stanza.

Curate in ogni minimo dettaglio e realizzate con materiali di primissima qualità, sono il frutto di un lavoro artigianale unico.

Scegliere una lampada Tiffany significa rendere l’ambiente più caldo e farlo uscire fuori “dall’anonimato”.

Dove acquistare piantane stile Liberty

Come abbiamo affermato all’inizio dell’articolo, se sei alla ricerca di questa tipologia di lampade per dare un tocco di personalità ed eleganza alla tua casa o al tuo studio, ti consigliamo di consultare il portale Tiffany Sicuro: una volta entrato in questo negozio on line resterai affascinato dalla vastità della proposta e dalla bellezza delle piantane.

Potrai inoltre curiosare tra i prezzi per farti un’idea più precisa per l’acquisto e farti consigliare sulla scelta del modello più adatto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.