La fossa biologica, a lungo andare, potrebbe intasarsi di liquami, funzionare male e non scaricare come dovrebbe causando enormi disagi agli abitanti di casa e delle zone limitrofe.
In questi casi è necessario procedere con operazioni di pulizia della fossa biologica. Molti pensano che pulire una fossa biologica o un pozzo nero sia un intervento che si può fare con le proprie mani dotandosi di buona pazienza, ma purtroppo non è così. Infatti, per non andare incontro a spiacevoli problemi come fuoriuscita di liquami con conseguente inquinamento del territorio, bisogna sempre affidarsi a una ditta specializzata in servizio spurghi.
Se vivete a Varese o in provincia di Varese e possedete una fossa biologica che deve essere pulita e stasata, vi consigliamo di rivolgervi a una seria ditta esperta da anni in spurghi a Varese per vuotatura fosse biologiche.
Spurghi Varese: differenza tra fossa biologica e pozzo nero
Un errore che non bisogna mai commettere è quello di confondere il pozzo nero con la fossa biologica. Entrambi vengono installati in abitazioni di campagna lontano dai centri abitati non collegate alla rete fognaria pubblica e servono a contenere i liquami e le acque nere che vengono eliminate dalle tubazioni di scarico.
Il pozzo nero, però, si differenzia dalla fossa biologica perché possiede un unico condotto che serve per far affluire al suo interno i liquami.
La fossa biologica, invece, ha un secondo condotto. Questo condotto è chiamato condotto di deflusso che serve a far scorrere i liquami nella fossa comunale. Il pozzo nero, quindi, non svuotandosi da solo, ha necessità di essere svuotato una volta che è colmo di liquami e acque nere. E anche la fossa biologica deve essere pulita accuratamente almeno un paio di volte l’anno. Insomma, bisogna eseguire una corretta manutenzione.
Queste operazioni di spurghi Varese o in altre zone devono essere eseguite da ditte specializzate in servizio di pulizia fosse biologiche e pozzi neri, cioè quelle ditte che si occupano di spurghi Varese o in altri comuni della zona attraverso macchinari adatti alla pulizia e smaltimento di liquami. Stiamo parlando di ditte gestite da personale altamente qualificato in grado di affrontare qualsiasi emergenza dovesse verificarsi durante le operazioni di spurghi Varese. Infatti, durante un’operazione di pulizia di una fossa biologica, i liquami e i rifiuti potrebbero riversarsi all’esterno, contaminando il terreno, la falda acquifera e quindi nuocendo agli esseri viventi che abitano nella zona.
La pulizia della fossa biologica si esegue in tre fasi: viene prima svuotata la fossa biologica, e poi i rifiuti vengono smaltiti nelle aree adibite. Poi si esegue una videoispezione con microcamera per verificare lo stato di salubrità della fossa. La terza fase è il lavaggio con prodotti disincrostanti che vanno ad agire sia sulle pareti della fossa che sul fondo.
Cosa fare quando la fossa biologica è piena
Vediamo adesso come agire in sicurezza quando ci si trova di fronte a una fossa biologica che ha bisogno di essere svuotata.
Prima di tutto, però, come facciamo a capire che una fossa biologica deve essere pulita?
Sintomo numero uno: l’acqua dei vostri lavandini potrebbe scendere nei tubi molto lentamente. Sintomo numero due: potrebbero verificarsi circostanze di traboccamento al di fuori dei wc di maleodoranti liquami organici pericolosi per la salute dell’uomo.
Se nella vostra abitazione si verificano eventi di questo tipo, quasi sicuramente la fossa biologica necessita di essere pulita. Evitate però di farlo da soli. Il fai da te in caso di spurghi Varese o in altre zone d’Italia, è sempre sconsigliato perché potenzialmente pericoloso per l’uomo e l’ambiente.
Commettere errori nell’utilizzo di prodotti e tecniche sbagliate è molto comune e pericoloso per l’ambiente e per le persone, mentre una ditta specializzata in spurghi Varese è in grado di offrirvi un servizio preciso, pulito ed ecologico.
Quindi, come agire quando la fossa è piena?
Molto semplice: richiedete l’intervento di esperti del settore. Però dovete fare attenzione che i professionisti che contattate siano iscritti e facenti parte dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Questa importante adesione certifica non solo la competenza e preparazione tecnica dei soggetti che ne fanno parte, ma garantisce anche l’utilizzo di attrezzature e prodotti specifici e non invasivi per spurghi Varese di fosse biologiche e, soprattutto, nel pieno rispetto ambientale, utilizzando prodotti naturali a zero inquinamento atmosferico.