Organizzare i trucchi: dove è meglio tenerli?

Da sempre trucchi e cosmetici fanno parte del corredo femminile di tutte quelle ragazze e donne che prestano attenzione al proprio aspetto in ogni momento della giornata. In bagno, in camera da letto, o nel luogo dove si ripongono i trucchi, non possono mancare tutta una serie di prodotti che vanno da pennelli, ombretti, lucidalabbra, matite, smalti, rossetti e chi più ne ha più ne metta.

Organizzare trucchi nei propri spazi domestici, quindi, diventa fondamentale per avere sempre a portata di mano il cosmetico adatto in ogni occasione e non perdere tempo a cercarlo nei meandri dei cassetti o nel cuore della trousse. Se volete saperne di più su come mettere in ordine i vostri cosmetici per avere sempre il trucco giusto a vostra disposizione, vi consigliamo di non perdere queste utili soluzioni creative per organizzare trucchi e cosmetici.

Il modo migliore per organizzare trucchi è sapere dove tenerli

È proprio vero: il sistema migliore per organizzare trucchi e cosmetici per il viso e per il corpo è individuare un luogo adatto alla loro collocazione in modo che si sappia sempre dove si trova quel singolo smalto o pennello.

Sapere che cosmetico utilizzare, infatti, non offre l’automatica certezza che quel trucco sia a portata di mano nel posto in cui secondo voi dovrebbe essere. Potrebbe essere finito sul fondo della trousse, sommerso da altri cosmetici, oppure potreste averlo lasciato ovunque in casa, forse addirittura in macchina quella volta che vi siete truccate velocemente perché eravate in ritardo.

Un perfetto ordine, quindi, diventa essenziale quando si tratta di organizzare trucchi per prenderli sempre a colpo sicuro e non perdere tempo la mattina quando ci si deve preparare per andare a lavoro o la sera quando ci si trucca per un appuntamento e c’è qualcuno che ci sta aspettando sotto casa.

Avendo stabilito quanto sia importante l’ordine nell’organizzare trucchi e cosmetici, vediamo adesso alcune soluzioni per riporli nel modo migliore.

Ecco alcuni trucchi… per organizzare trucchi!

Molte persone organizzano i trucchi in base alla loro tipologia di utilizzo, cioè inseriscono trucchi e cosmetici in appositi contenitori di plastica o tessuto provvisti di etichetta personalizzata. Grazie a questo pratico sistema, ogni trucco finisce al suo posto senza errori di collocazione, dando la possibilità a chiunque di trovare il trucco a colpo sicuro, senza perdite di tempo.

Questi contenitori sono anche chiamati box poiché si tratta di pratiche e comode scatoline di plastica o vetro che possono essere acquistate oppure riciclate. Il nostro consiglio per organizzare trucchi nei box è quello di utilizzare scatoline e contenitori che già possedete in casa, quindi riciclare materiale preesistente e contribuire alla salvaguardia del pianeta.

Vi basterà fare un giro per la casa per individuare decine e decine di vasetti e contenitori che non usate più e che potreste utilizzare in modo pratico per organizzare trucchi. Quindi prendeteli e portateli in bagno o dove siete solite truccarvi e cominciate a distribuire i trucchi nei vostri nuovi box.

Inoltre, per organizzare trucchi, c’è chi utilizza le cosiddette alzatine, cioè dei piccoli spalti collocabili sugli scaffali del bagno che permettono ai trucchi, specialmente smalti, rossetti o profumi, non di non essere nascosti da altri tubetti e flaconi. Il problema principale nell’organizzazione trucchi, infatti, è che spesso i cosmetici si confondono con gli altri. Anche se uno smalto fosse a portata di mano, voi potreste non vederlo perché il prodotto è coperto da un altro flaconcino. Una soluzione a questo problema è data dalle alzatine, cioè questi livelli o piani che danno la possibilità di raggiungere il prodotto con facilità, individuandolo sempre in un batter d’occhio.

Organizzare trucchi con i porta-cd

In tutto il mondo l’archiviazione e l’organizzazione è diventata digitale. Questo approccio, però, non può essere applicato a trucchi e cosmetici, prodotti e materiali che hanno sempre bisogno di un luogo concreto dove essere collocati.

Un altro valido sistema per organizzare trucchi è quello di utilizzare i porta-cd come organizzatori di palette per cosmetici. Le palette di solito abbondando nelle case abitate da ragazze e donne, e a volte il problema è che non si sa come organizzarle. Una soluzione sta nel riporre le palette nei porta-cd, quindi in quelle colonnine di plastica che andavano tanto di moda una ventina d’anni fa e che più o meno tutti abbiamo ancora in casa.

Prendete tutti i vostri porta-cd e al posto dei dischi inserite le palette. Dopodiché collocate il porta-cd in bagno per organizzare trucchi nel modo migliore e avere i cosmetici sempre a portata di mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *