Consigli per viaggiare in Spagna

La destinazione Spagna è una delle più apprezzate in Europa, tanto da essere tra le prime mete visitate nel Vecchio Continente.

Se state programmando un viaggio nella penisola iberica, questi suggerimenti vi potranno essere utili.

5 città da non perdere

1) Madrid

Vera e propria metropoli che racchiude tanto la caoticità del traffico all’ora di punta quanto la tranquillità dei grandi parchi che ci sono, come il Parco del Retiro, in lizza per divenire Patrimonio dell’Umanità.

Imperdibili i musei, dal Prado, dove ammirare preziose testimonianze artistiche del Goya, Velasquez, Dalì; a quello della Reina Sofia.

2) Barcellona

Pittoresca e unica è questa città che è il simbolo del popolo Catalano. Il barrio vecchio, luogo di una vivace ed interrotta movida, è tutto da vivere; così come la Ramblas, viale cittadino ricco di attrattive.

3) Siviglia

Percorrere le viuzze pedonali del centro, è un’opportunità che permette di apprezzare lo stile moresco che si evidenzia negli edifici come il Real Alcázar.

4) Toledo

Famosa per le sue spade, la città ha ospitato nel corso dei secoli, cristiani, musulmani ed ebrei che hanno forgiato un mix culturale unico che si nota in un tessuto urbano dove moschee, chiese e sinagoghe si miscelano perfettamente.

5) Valencia

Oltre alla celebre paella alla quale ha dato il nome, Valencia è una città dove la natura si coniuga con l’arte e con la scienza, tanto da rappresentarle in pieno.

5 monumenti da visitare

1) Sagrada Familia

Opera celebre ed incompiuta di Gaudì, fu iniziata nel 1882 dal celebre architetto con il suo inconfondibile stile. I lavori non si sono mai fermati e verranno ultimati solo nel 2026.

2) Moschea di Cordoba

Eretta sotto la dominazione araba, questa moschea fu trasformata in cattedrale cattolica nel XVI secolo. Nonostante questo, l’edificio ha mantenuto integra la sua bellezza. Da non perdere uno dei monumenti più significativi dell’arte islamica come la Mezquita de Cordoba.

3) Cattedrale di Santiago de Compostela

Qui termina il famoso Cammino di Santiago, un vero pellegrinaggio che attraversa parte dell’Europa. Questa cattedrale presenta una facciata barocca che sorprende. Al suo interno riposano le spoglie di S.Giacomo.

4) Castello di Segovia

Leggenda narra che questo maniero ispirò la favola della Bella Addormentata. In prossimità della capitale, colpisce lo stile unico ed originale del castello che ha ricoperto il ruolo di fortezza, palazzo reale, prigione e accademia militare. Posto sulla cima di un’altura, regala una stupenda vista.

5) La Giralda

Si tratta della torre campanaria che si eleva dalla Cattedrale di Siviglia e dalla quale è possibile godere della visione panoramica della città. Il suo stile architettonico è un riuscito mix tra quello islamico (in origine era un minareto) e quello spagnolo.

5 costi per il vostro budget

1) Viaggio

Potete raggiungere la Spagna in aereo da diverse città italiane verso diverse mete spagnole. Ovviamente il costo del biglietto è variabile a seconda del periodo di utilizzo, la compagnia aerea etc. Da tenere presente che ci sono diverse compagnie low cost molto vantaggiose.

In alternativa c’è il treno ma, all’atto pratico, risulta essere più costoso. Molto meglio servirsi di un autobus di linea europea come il Flixbus o Eurolines.

2) Alloggio

Anche per il soggiorno tutto è relativo e basato su preferenze, esigenze e disponibilità del viaggiatore. La Spagna offre dall’hotel 5 stelle agli ostelli della gioventù.

3) Mangiare

I ristoranti sono di diverse tipologie e per tutte le tasche. Questo significa che è possibile pagare un pasto come in Italia. Decisamente da evitare il ristorante per pranzo e cena, alternandolo con le più convenienti tapas.

4) Muoversi

Meglio approfittare dei mezzi pubblici (costo medio come in Italia) e, per soggiorni di una certa durata, controllare le offerte relative ad abbonamenti con corse illimitate.

5) Acquisti

Lo shopping non presenta grosse differenze di prezzo rispetto all’Italia. Da preferire i mercati spagnoli piuttosto che i negozi, dove trovare prezzi più convenienti e negoziabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.