Favignana è una delle mete più gettonate della Sicilia; è un’isola che fa parte dell’arcipelago delle isole Egadi, situato di fronte alla nota città di Trapani.
Questa pittoresca isola del Mar Mediterraneo è un luogo perfetto per rilassarsi e godersi la bella vita.
Con le sue bellissime spiagge, acque cristalline, vegetazione incontaminata, il cibo delizioso e la gente cordiale, vi innamorerete di Favignana fin dal vostro arrivo.
Per poter trascorrere una vacanza da sogno è fondamentale programmare bene cosa vedere a Favignana alloggiando presso strutture situate in posizione strategica, ovvero in prossimità del centro, come Elimi Favignana noto residence che offre appartamenti ideali sia per coppie, che per gruppi di amici o famiglie con bambini, che vogliano vivere un soggiorno indimenticabile.
Potrete scegliere tra bilocali e trilocali dotati di ogni comfort (come climatizzazione, connessione Wi-fi e angolo cottura).
Inoltre, i locali di Elimi Favignana sono tutti collocati in una posizione ottimale, dalla quale è possibile raggiungere anche a piedi, bar, supermercati e negozi dell’isola.
Gli arredamenti sono un perfetto mix tra ambiente urbano e quello naturale, per permettervi di vivere la vacanza al mare che avete sempre sognato, ma con tutte le comodità.
Come abbiamo affermato precedentemente, Favignana è un’isola molto visitata, soprattutto per le spiagge più famose; quindi, è importante organizzarsi le giornate per evitare di vedere solo spiagge affollate e rischiare di perdersi delle chicche poco conosciute.
Cosa vedere a Favignana: le spiagge più interessanti
Come abbiamo affermato precedentemente, Favignana è un’isola molto visitata, soprattutto per le spiagge più famose; quindi, è importante organizzarsi le giornate per evitare di vedere solo spiagge affollate e rischiare di perdersi delle chicche poco conosciute.
Infatti, bisogna decidere bene cosa vedere a Favignana: tutto dipende dalle tue priorità e dal tipo di vacanza che si vuol vivere.
Se si desidera un soggiorno più standard e con tutti i comfort sulle spiagge allora dovreste optare per le spiagge più frequentate.
Per assicurarti un posto in spiaggia, sulla sabbia bianca, dovrai quindi andare presto o, in alternativa, dovrete sistemarvi sugli scogli, che in ogni caso sono un’ottima soluzione se si vuole fare un bel tuffo nelle acque limpide del mare.
Cala azzurra è senza dubbio una delle spiagge più conosciute e si caratterizza per la sua sabbia fine e bianchissima e per il mare cristallino, dai colori meravigliosi.
Essendo parecchio frequentata, qui i servizi non mancano, quindi in qualsiasi momento potrete andare al bar per sorseggiare qualcosa di rinfrescante.
Un’alternativa a cala azzurra è Lido Burrone, anche questa spiaggia è raggiungibile con facilità dal centro di Favignana, oltre ad essere la spiaggia più grande e meglio attrezzata; quindi, è perfetta anche per le famiglie con bambini.
Se, al contrario, preferite una vacanza all’insegna del relax totale e senza troppe persone intorno, dovrete optare per delle spiagge meno conosciute e, di conseguenza, meno affollate.
Anche in questo caso, Favignana non delude assolutamente le tue aspettative: ci sono diverse zone dell’isola ricche di calette deserte e dal fascino incontaminato; per esempio, potrete trovarne in abbondanza nelle zone di Cala del Pozzo, Punta Sottile e Punta Faraglioni.
Tuttavia, in queste zone non ci sono bar e altri tipi di servizi, proprio per permettervi di entrare al meglio nello spirito di una vacanza a tu per tu con la natura.
Per chi, invece è alla ricerca di un’esperienza unica, è possibile visitare le cave di calcare locali, sia a cielo aperto che sotterranee a galleria.
Il centro della città offre anche una varietà di negozi e ristoranti dove si possono acquistare tutte le deliziose specialità regionali.
Le attrazioni culturali includono la Chiesa Madrice e il Santuario della Madonna dello Spasimo, che ospita alcuni affascinanti manufatti del passato greco-romano dell’isola.
Favignana è quindi una meta perfetta perché offre una vacanza a tutto tondo: non resta che scegliere il periodo e segnarsi cosa vedere a Favignana: trattandosi di un’isola e quindi di vacanze al mare, risulta chiaro che il periodo migliore per visitarla è proprio l’estate.
Per evitare di trovarvi però sommersi dagli altri turisti e attaccati gli con gli altri ombrelloni, sarebbe perfetto optare per delle vacanze in bassa stagione, ovvero nei mesi di Giugno e Settembre, se ne si ha la possibilità, così da vivere al meglio l’isola.
D’altronde in Sicilia le temperature estive non sono un problema, dal momento che sono calde anche in questi mesi e anzi, quasi più vivibili rispetto a quelle del mese di Agosto.