Quando si parla di valutazione oro è importante conoscere alcuni aspetti che possono rivelarsi fondamentali per non commettere degli errori. Compro oro valutazione dell’oro usato può essere il partner giusto per riuscire a far fruttare gioielli oppure oggetti che non si usano più, trasformandoli in denaro.
Valutazione oro, cosa bisogna sapere
Cosa bisogna sapere quando si parla di valutazione oro? Per prima cosa è importante affermare che la quotazione dell’oro ufficiale viene fissata per due volte al giorno presso i tavoli del Bullion Market Association di Londra. Si riferisce alla quotazione migliore dell’oro, ossia a quella di oro puro 24 carati. Serve come punto di riferimento per le transazioni commerciali che coinvolgono questo prezioso metallo. La procedura con cui viene fissata la quotazione si chiama fixing. Nessuno è a conoscenza del prezzo prima che sia fissato ufficialmente, nemmeno gli addetti al fixing.
Va poi ricordato che il prezzo dell’oro viene stabilito per oncia in dollari. Ciò significa che le fluttuazioni e i mutamenti del dollaro possono avere delle conseguenze sul prezzo finale dell’oro. Fra i soggetti che sono coinvolti nella quotazione ci sono i privati che scelgono di rivendere ai negozi di compravendita oro i propri preziosi. In questi casi però non si prende in considerazione la quotazione fatta a Londra. Questo perché l’oro usato non è affatto puro, ma è mescolato con altri metalli.
Il prezzo per l’oro usato da parte del negozio dunque sarà legato alla quotazione ufficiale con una differenza che è rappresentata dal proprio margine di guadagno. Fare attenzione da valutazioni che sono troppo lontane o esagerate è fondamentale per evitare problemi.
Valutazione oro, perché farla
Perché investire e far valutare l’oro? Le ragioni sono diverse. Ci troviamo di fronte a un materiale indistruttibile con un valore che non è legato né alle politiche economiche dei paesi né ai mercati. Ciò significa che il valore dell’oro resta stabile nel tempo, inoltre si può rivendere in qualsiasi momento ed è da sempre un bene rifugio.
Valutazioni oro, cosa vendere
Cosa vendere quando si fanno le valutazioni oro? Marangi Compro Oro Roma ha uno staff tecnico di alto livello e preparato che garantisce trasparenza e professionalità. La procedura per la valutazione oro è semplicissima e veloce. Il cliente inoltre può monitorare in tempo reale la quotazione dei metalli. Online ha infatti la possibilità di bloccare il prezzo per ben 24 ore, semplicemente inserendo nel form i dati richiesti e recandosi in una sede il giorno successivo.
La quotazione inoltre non è vincolante oppure obbligatoria, serve solamente a fare la garanzia al cliente, mettendolo al riparo dalle inevitabili oscillazioni del mercato. Ovviamente per vendere i preziosi è fondamentale avere con sé un documento d’identità valido.
L’operazione ha tre fasi. In quella del preventivo viene pesato il metallo su una bilancia che è stata registrata all’ufficio metrico. Con il procedimento della tocca si verifica il metallo, valutandone l’autenticità. Il test viene effettuato usando una pietra naturale nera, dura e di silice cristallizzata che viene strofinata sull’oggetto.
Infine il pagamento, dopo la valutazione oro, viene realizzata in contanti (nei limiti della legge dunque solo se il totale risulta inferiore a 499,99 euro). In caso di importi superiori viene fornito un assegno non trasferibile, oppure si può scegliere il bonifico bancario con la ricevuta della vendita che viene consegnata direttamente al cliente.
Come accedere al servizio? Marangi Compro Oro Roma apre le sue sedi ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 sino alle ore 18.30 ed il sabato dalle 9:30 alle 13:30. Non servono un appuntamento o un quantitativo minimo, mentre lo staff sarà pronto a rispondere a qualsiasi dubbio o domanda.