Come scegliere il miglior vestito per un matrimonio civile?

vestito-matrimonio-civile

La ricerca dell’abito da sposa non è mai facile, nemmeno quando arriva il momento di organizzare un matrimonio civile. Anzi, potrebbe essere persino più difficoltosa, e vi spieghiamo il motivo: dona una certa libertà in termini di stile. Pertanto, è possibile osare con mini dress, ma anche con un meraviglioso tailleur: vogliamo dare dei suggerimenti su come scegliere l’abito per un matrimonio civile.

Abito elegante e formale per il matrimonio civile

Trovare l’abito da sposa giusto per il matrimonio civile può essere anche una vera e propria impresa fashion. Iniziamo da un grande classico, però, ovvero la scelta più comune: l’abito elegante, formale, che trasmette raffinatezza e prestigio in ogni occasione. Il consiglio principale da tenere bene a mente è che l’abito deve far sentire bene. Non importa se bianco, o con una punta di colore per “rompere” la tradizione. Perché è essenziale che l’abito sia quello giusto.

Un abito, dunque, può essere la scelta giusta per un’occasione formale come un matrimonio civile. Non una scelta obbligata, attenzione: è chiaro che molte spose preferiscono il tailleur, ma non è una regola fissa e non è nemmeno un’imposizione.

In fatto di bridal look, dobbiamo sottolineare un aspetto: solamente perché si sta preferendo una cerimonia civile, non vuol dire che dobbiamo prestare meno attenzione ai dettagli in fase di organizzazione del matrimonio, anche perché di fatto, come anticipato, il Comune non pone veti sulla scelta dell’abito. Pertanto, per una cerimonia più formale, è del tutto possibile vestire un abito stile Principessa, o con uno strascico degno di nota.

Un look più casual, perché no?

Una sposa con la camicia? La domanda è: perché no? Negli ultimi anni si è diffuso il cosiddetto Urban Wedding: le spose hanno molta più libertà di scelta rispetto al passato. Tutti gli occhi, durante questa occasione speciale, sono puntati su di lei. E un elemento imprescindibile dell’abito da sposa casual per il comune è decisamente la camicia o camicetta, soprattutto di seta, da abbinare sapientemente a una gonna con tulle.

In realtà, la camicia presenta un’ulteriore caratteristica da non sottovalutare, che è quella della versatilità. Non solo può essere abbinata alla gonna, dunque, ma anche ai pantaloni, così da propendere per un look più casual. È comunque possibile ottenere un risultato più sofisticato propendendo per una camicetta con maniche corte, gonna plissettata e maxi cintura: per le spose che amano la classe, prima di tutto.

Accessori per completare il look da sposa

Ogni sposa ha decisamente bisogno dei suoi accessori, non c’è proprio niente da fare! Ovviamente, la lista è molto ben nutrita, perché sono diversi gli accessori destinati alla sposa, da scegliere rigorosamente in base al proprio look, se casual o più elegante, come il velo, il cappello, gli accessori per capelli, le scarpe, i guanti, le cinture, i gioielli e tanto altro. Sì, anche le borsette da sposa sono incredibilmente chic e trendy per un look indimenticabile.

Il nostro suggerimento è di non osare troppo, ovvero: bisogna sempre considerare il tipo di look di partenza. Un abito principesco richiama indubbiamente il velo, così come dei gioielli, a patto che non siano eccessivamente vistosi. Ma anche i fiori tra i capelli possono essere indicati, soprattutto per ottenere un look romantico.

Cosa considerare sempre? La stagione

In fatto di abiti da sposa, non abbiamo ancora parlato di un aspetto essenziale, ovvero la stagione. Perché è anche questa a determinare la scelta dell’abito.

Molte coppie preferiscono il clima più mite, ma c’è anche chi si sposa in pieno inverno: è fondamentale propendere per stoffe più rigide e compatte, come il broccato o il taffetà.

In primavera ovviamente organza, seta e tulle sono a dir poco indicati, così da indossare un abito morbido e fluido, non troppo pesante. In estate, il sangallo è un’idea sempre apprezzata, anche per chi predilige un look un po’ più hippie-chic. Ovviamente, l’abito deve risultare fresco al tatto: è fondamentale che la sposa non accusi troppo le alte temperature. Infine, in autunno si prediligono tessuti come il mikado o il cady, ma anche tulle e pizzo sono molto amati.

L’ultimo consiglio che diamo è di prendersi il proprio tempo e di affidarsi sempre e solo ai professionisti: con una prova dell’abito e le dovute modifiche, le future spose saranno bellissime nel giorno più speciale di sempre, quello in cui si suggella il vero amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *