I pantaloni cargo sono capi di ispirazione militare ma utilizzati ampiamente nella vita quotidiana. Danno vita ad outfit interessanti, capaci di comunicare una precisa identità e attirare l’attenzione. Tuttavia, alcuni potrebbero trovare difficoltoso abbinare i pantaloni cargo con altri capi più “civili”, temondo di generare il classico effetto “pugno in un occhio”. Ciò riguarda i modelli nel loro complesso, ma soprattutto quelli destinati alla clientela femminile.
Ne parliamo qui, fornendo consigli per un abbinamento perfetto e introducendo Militaria, un e-commerce particolarmente fornito di pantaloni cargo militari per donna e per uomo.
Cosa si intende per “pantaloni cargo”
Il termine “pantaloni cargo”, in realtà, indica una pluralità di articoli di abbigliamento. Fanno capo alla categoria i pantaloni semplicemente ispirati alla moda militare, e che quindi ne commutano e ne interpretano forme, colori, tagli. Tuttavia, rientrano nella categoria anche i pantaloni militari veri e propri, quelli in uso dalle forze armate e in particolar modo dall’esercito.
In linea di massima, può essere definito cargo qualsiasi pantalone comodo, con una estetica anche solo capace di richiamare allo stile militare, dotato certamente di ampie tasche, spesso e volentieri laterali.
I pantaloni cargo sono un capo di abbigliamento sempre più amato. Esprimono infatti un senso di avventura, un’aggressività comunque “morbida” e spendibile in molte occasioni. Se correttamente abbinati, i pantaloni cargo sono perfetti per gli outfit urban come per quelli un po’ più eleganti.
Non bisogna dimenticare, poi, che sono estremamente comodi quasi per definizione. E’ un piacere indossarli, specie se si prevede di trascorrere del tempo all’aria aperta o per attività che presuppongono un certo movimento.
Come abbinare i pantaloni cargo
Dunque, come si abbinano i pantaloni cargo? Ovviamente, è bene operare una distinzione tra modelli maschili e modelli maschili.
Gli uomini hanno gioco relativamente facile, anche perché, di base, i pantaloni cargo sono stati inventati per loro. L’outfit più semplice da comporre è quello total militare, che vede come protagonisti le t-shirt aderenti color verde, grigio e nero. Come calzatura, va bene un classico anfibio, magari alto.
Se il pantalone è a tinta unita, può essere abbinato a una felpa, magari dal taglio largo e dall’estetica semplice. Se il pantalone non è solo a tinta unita ma anche leggermente attillato, può andare bene anche un maglioncino nero o color panna.
E per i modelli femminili? Qui la questione si complica. Se puntate a un outfit casual, potete abbinare al pantalone cargo una sneaker leggermente alta e una maglietta non molto attillata, magari del medesimo colore del pantalone.
Se puntate a un outfit più classico, che possa essere speso anche per le uscite serali, il consiglio è di utilizzare un cargo più largo ma che calzi dritto. In questo, si può indossare un blazer senza bottoni e, al limite, una giacchetta in pelle. Questo tipo di outfit dà il meglio di sè con i colori più scuri, magari tendenti al nero.
Perché acquistare da Militaria
Dove acquistare i pantaloni cargo? Il primo istinto è rivolgersi ai classici negozi di abbigliamento che vendono di “tutto un po’”. Non è esattamente una buona idea, in quanto sono in genere scarsamente forniti di capi di ispirazione militare. Piuttosto, fate riferimento ai negozi specializzati. E’ difficile trovare un negozio di questo tipo vicino alla propria residenza, o a portata di macchina, dunque potreste rivolgervi all’online.
L’e-commerce più fornito è Militaria. Dal 1996 vende online articoli e accessori di carattere militari, predisponendo un’offerta molto nicchia e maria. Alcuni capi sono di semplice ispirazione militare, altri sono più fedeli e quindi indossati dalle forze armate.
Per quanto concerne i pantaloni cargo, si apprezzano pantaloni che prendono le misure da quelli indossati dai soldati, dai marinari e persino dagli aviatori. Alcuni modelli sono standard, altri fanno riferimento all’equipaggiamento dell’esercito americano, italiano e francese. Si apprezzano articoli in stile camouflage e in tinta unita, capaci di calzare comodamente piuttosto che in maniera attillata. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutti gli outfit, da quelli più casual a quelli più eleganti.
Sullo sfondo, un approccio ai prezzi equilibrato, valorizzato da alcune promozioni. Per esempio, quella che permette di azzerare i costi di spedizione per gli ordini superiori ai 69 euro e che consente il reso gratuito per gli ordini superiori ai 15 euro.