Quando si parla di auto usate è bene essere preparati e sapere cosa è importante verificare al momento dell’acquisto. Il primissimo passo, senza ombra di dubbio, è quello di rivolgersi ad un partner affidabile, come Gruppo Marino, concessionaria auto usate.
Era il 1953 quando la famiglia Marino aprì la primissima concessionaria automobilistica, legando da sempre il proprio nome al settore automotive. Da allora moltissimi clienti sono usciti soddisfatti da questo concessionario. Negli anni infatti il gruppo è cresciuto ed è diventato una realtà consolidata in tutta Italia con più di 22.000 auto vendute ogni anno e 12 sedi fra cui quelle di Gioia del Colle, Bari, Barletta, Molfetta, Maglie, Foggia, Casarano, Modugno, Matera e Policoro. La famiglia rappresenta oggi i mandati Renault (fra cui Z.E. e Pro+), Dacia, Opel e Alpine. Commercializzando inoltre veicoli plurimarche km0, ma anche aziendali, d’occasione oppure a noleggio a lungo e breve termine.
Il tutto con passione, impegno e onestà, senza lasciare mai solo il cliente, ma accompagnandolo attraverso la scelta e l’acquisto della propria auto, per fare un vero affare che non dimenticherà mai.
Auto usate: cosa è importante chiedere prima dell’acquisto
Cosa chiedere prima dell’acquisto di auto usate? La prima cosa da fare è un accertamento visivo che consentirà di valutare visivamente l’automobile. Cercate possibili danni da umidità o ruggine, verificando anche la zona inferiore dell’auto. Controllate che la portiera si chiuda alla perfezione, che il parafango sia integro e che non ci siano dei segni sul telaio. Altri elementi da valutare sono imperfezioni nella vernice e ammaccature.
Fondamentale poi l’accertamento meccanico. Il refrigerante infatti dovrà essere limpido così come il fluido di trasmissione. Il motore non deve sgocciolare liquidi e la cinghia di trasmissione non dovrà essere danneggiata. Una buona idea è sempre quella di fare un giro di prova per testare su strada il veicolo.
Un altro elemento da controllare è il chilometraggio. Fra i parametri usati anche per determinare il prezzo dell’auto. I più esperti controllano non solo il contachilometri, ma anche la pedaliera, i sedili, il pomello del cambio, verificano inoltre i tagliandi per capire quando sono stati effettuati i controlli all’auto.
Infine la storia dell’auto è importantissima. Quando si compra un’auto usata andrebbero chiesti alcuni documenti come il libretto di manutenzione con gli interventi effettuati, il certificato di proprietà e il relativo libretto di circolazione. Attenzione anche alla possibilità che sul veicolo gravi un’ipoteca oppure un fermo amministrativo. Si tratta di moltissime verifiche che sono rese più semplici quando si sceglie di affidarsi ad una concessionaria specializzata.
I documenti per comprare auto usate
Che documenti servono per comprare auto usate? Bisogna fare molta attenzione e valutare tutti gli aspetti con controlli a 360 gradi. La prima cosa da fare è richiedere la visura al PRA che consentirà di verificare tutte le informazioni giuridico-patrimoniali, ad esempio la presenza di fermi amministrativi oppure di ipoteche. Quando questi vincoli sono presenti, solitamente ricadono sempre sul nuovo acquirente che poi non potrà usare il veicolo sino a quando il vecchio proprietario non sarà riuscito ad estinguere il suo obbligo.
Come si determina il valore delle auto usate
In molti si chiedono come si determini il valore delle auto usate. Per prima cosa esistono delle quotazioni che vengono spesso seguite da chi vende e compra auto. Il valore dell’auto però in generale viene definito utilizzando dei criteri standard che riguardano la sua dotazione, i tagliandi eseguiti, ma anche il chilometraggio. Altri elementi presi in considerazione sono i componenti elettrici ed elettronici, le revisioni che sono state effettuate, la carrozzeria e le condizioni sia degli interni che degli pneumatici.