Momenti di intenso stress, il cambio di stagione, l’inquinamento e altri fattori possono causare ai nostri capelli indebolimento e caduta. Per questo motivo, per risolvere il problema, trovare il miglior shampoo ristrutturante è fondamentale per contrastare la perdita di capelli. Lo shampoo giusto fornisce al capello il giusto quantitativo di sostanze nutrienti che lo rafforzano e lo rendono sano e luminoso. È necessario cercare lo shampoo più adatto, controllando le componenti con cui viene realizzato.
Cosa fa un buon shampoo ristrutturante
Quando si inizia un trattamento di qualsiasi tipo, perché se ne vedano i frutti, è necessario che trascorra un po’ di tempo. Il trattamento che si intraprende deve essere portato a compimento in modo costante e scrupoloso, affinché questo possa funzionare. Gli shampoo ristrutturanti devono avere alcune caratteristiche fondamentali tra cui:
- Fare poca schiuma: infatti un buono shampoo, all’interno deve contenere pochi agenti schiumogeni, che potrebbero rivelarsi aggressivi per la cute. La schiuma che devono produrre deve essere morbida e non eccessiva. Gli agenti schiumogeni sebbene detergano bene la cute, molto spesso alterano il film idrolipidico della cute.
- Essere ipoallergenico: uno buono shampoo ristrutturante deve essere ipoallergenico in primo luogo, in questo modo risulta adatto a tutti i tipi di cute, ed essendo molto delicato non va ad sovrastimolare la cute. Rappresenta così una buona soluzione per tutte le persone che soffrono di dermatiti, perchè non va a danneggiare la cute, preservandola. .
- Essere naturale: questa caratteristica sta sempre più diventando una componente fondamentale e necessaria. Infatti gli shampoo che contengono all’interno sostanze di origine naturale, non solo rappresentano per l’ambiente una soluzione sostenibile, ma offrono al cuoio capelluto la cura necessaria, non andando a risultare troppo aggressiva per il capello.
- Non appesantire il capello: gli shampoo ristrutturanti migliori rendono i capelli setosi e leggeri. Dopo il lavaggio, nel momento dell’asciugatura i vostri capelli risulteranno morbidi e non appesantiti dal prodotto. Proprio per questo può essere anche un’ottima soluzione quando lo si porta con sé in viaggio.
- Attivare la circolazione: un buon detergente ristrutturante capace di contrastare la caduta, ha come requisito fondamentale, quello di avere tra le componenti dei riattivatori delle microcircolazione, in questo modo con una buona circolazione, il capello viene nutrito ed ossigenato a dovere, rinforzando e rendendolo più resistente.
- Aumentare i nutrienti: i capelli devono essere ristrutturati, un buon bilanciamento di nutrienti contribuisce a rafforzare i capelli, prevenendone la caduta.
Come scegliere lo shampoo più adatto ai propri capelli
Non tutti gli shampoo sono indicati al nostro tipo di capello che può avere bisogni differenti e per capirlo è necessario prima conoscere il proprio. Ci sono alcuni aspetti da valutare, tra questi i principali sono:
- spessore: ognuno ha uno spessore differente, esistono capelli più sottili e tendenzialmente più delicati e alcuni più spessi e robusti, ma ciò non significa che non abbiano bisogno di essere ristrutturati
- lunghezza: a seconda della lunghezza del capello, si possono avere problematiche differenti, i capelli molto lunghi si presentano spesso come sfibrati e secchi in proporzione maggiore rispetto a quelli più corti.
- Tipo di capello: ricci, lisci, mossi, ogni tipo di capello chiede di essere trattato in modo differente. Ci sono prodotti che agiscono direttamente sulla qualità da valorizzare nel capello. I capelli ricci, che tendono ad essere più crespi rispetto agli altri capelli, possono essere ristrutturati con prodotti più oleosi, che idratano e ravvivano il riccio, rendendolo definito ed elastico.
- Cute: rappresenta la base, il terreno entro cui i nostri capelli assorbono il nutrimento necessario. Sebbene non sia visibile, è in assoluto la parte alla quale bisogna prestare maggiori cure per poter prevenire problematiche quali dermatite e forfora. Una cute sana, che riceve cure ed attenzioni, genera capelli sani e forti. Si consiglia, oltre ad un buon shampoo, di applicarlo con pazienza, massaggiandolo bene. L’azione del massaggio è un buon attivatore naturale della microcircolazione.
La scelta dello shampoo, più adatto al vostro cuoio capelluto e ai vostri capelli va fatta con attenzione. Trovare il detergente che risponde meglio alle vostre esigenze, vi aiuterà a prendervi cura dei vostri capelli nel modo migliore possibile, donandovi una chioma sana e lucente. Sarà necessario trovare il giusto compromesso tra gli shampoo in commercio e il vostro tipo di capello, soddisfare i bisogni, comprendendo quali sono i nutrimenti da apportare, renderà la vostra chioma bella come mai prima d’ora.