Allenamento fai da te: alcuni strumenti utili

allenamento-fai-da-te

Rimettersi in forma è il desiderio di moltissime persone: per poterlo fare in modo autonomo è necessario scegliere alcuni prodotti e strumenti per poter realizzare un allenamento total body sia all’aperto che a casa. Se le palestre risultano spesso luoghi in cui molte persone si sentono a disagio, all’aperto e presso il proprio domicilio è possibile rilassarsi e vivere serenamente il momento dell’allenamento. Perché scegliere un allenamento fai da te a casa? Quali strumenti ti servono? Te lo sveliamo in questo post!

Allenamento fai da te: cosa serve

Per un buon allenamento fai da te per prima cosa ti suggeriamo di consultare un personal trainer o di acquistare un corso online; avendo a disposizione una traccia da seguire sicuramente farai meno errori e il tuo allenamento sarà bilanciato su tutto il corpo.

A livello di acquisti cosa serve? Sicuramente ti suggeriamo un activity tracker: si tratta di un orologio digitale compatibile con smartphone tramite bluetooth o altre tipologie di connettività; con una gamma di funzionalità tra cui monitoraggio di record, tempi e battito del cuore diventa un prezioso alleato durante l’allenamento.

Secondo acquisto necessario è senza dubbio un kit di pesi: non per forza pesi importanti, possono essere sufficienti anche più contenuti ma sicuramente possono aiutarti ad ottenere più risultati. Un’alternativa se hai poco spazio possono essere gli elastici: disponibili in vari colori a seconda dell’intensità di allenamento offerto, sono piccoli ma lavorano con le leve dando ottimi risultati.

Un’altra valida scelta per un allenamento total body funzionale è acquistare un TRX: questa tipologia di strumento famosissima in palestra viene proposta anche in ambito domestico; attenzione per poterlo utilizzare è necessaria già una buona base di allenamento e una buona padronanza del proprio corpo.

Assolutamente must have è il tappetino antiscivolo: questo prodotto è perfetto non solo per evitare di prendere freddo alla schiena durante alcuni esercizi, ma anche per proteggersi da scivolate o cadute. Altrettanto importanti possono essere polsiere e cavigliere: questa tipologia di prodotto occupa poco spazio a casa ma risulta fortemente allenante: andando ad aggiungere pesi in queste zone del corpo l’allenamento risulterà più intenso ed efficace. Ricordati di acquistare anche un buon paio di scarpe: le sneakers sono fondamentali per potersi allenare in sicurezza. Se cerchi inoltre un buon allenamento cardio una soluzione può essere la corsa: niente paura se hai poco spazio, in commercio esistono tapis roulant compatti da appartamento.

Perché allenarsi a casa

Non importa il luogo, importa allenarsi. Chi vi dice che solo in palestra si ottengono risultati sbaglia: è importante essere costanti e prendersi cura di sé, questo può essere fatto tranquillamente in palestra ma anche a casa o al parco. Perché allenarsi a casa? Ecco 5 buoni motivi:

  • Ottimizzare il tempo – la vita frenetica ci mette spesso in difficoltà e ci costringe a scegliere tra il lavoro e gli impegni, trascurando moltissimo noi stessi. Per questo motivo allenarsi a casa può essere una scelta: si possono ottimizzare tempi morti, non è necessario spostarsi in auto e soprattutto si possono coniugare diverse attività come badare alla casa o ai figli mentre ci si allena.
  • Risparmio economico – allenarsi a casa è sicuramente più economico, viene tagliato infatti il costo dell’abbonamento in palestra ma anche quello della benzina per poter raggiungere la sede.
  • Niente distrazioni – in palestra spesso si fa amicizia, si scambiano chiacchiere e alla fine ci si può allenare poco se non si mantiene la concentrazione. A casa è impossibile distrarsi e si mantiene con più facilità la concentrazione.
  • Personalizzazione dell’allenamento – è possibile farsi creare una scheda professionale da un personal trainer che potrà fornirvi indicazioni su come allenarvi anche da casa, acquistando davvero poca strumentazione.
  • Ambiente confortevole – rispetto ad una palestra magari affollata, il proprio ambiente domestico può essere una scelta vincente per le persone più timide o che hanno difficoltà ad allenarsi e temono di essere giudicati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.