Il mondo del marketing è fatto di tantissimi strumenti diversi e tra questi, uno dei più efficaci è il telemarketing. Non stiamo parlando però di quello B2C dai toni di vendita aggressivi che fanno di tutto per cercare di assegnarti servizi ma parliamo di efficacia quando si argomenta sui call center telemarketing B2B.
Cos’è il telemarketing?
Con telemarketing si intendono tutte le attività che avvengono attraverso il telefono, operatori competenti guidano il potenziale cliente alla scoperta di un servizio, cercando di acquisire poi dei lead cioè dei dati con cui l’azienda possa ricontattare ed eventualmente concludere la vendita. C’è chi da anni definisce questa tecnica obsoleta e non funzionale; se nel caso del B2C oggettivamente i risultati non sono più quelli di un tempo, nel campo Business cioè B2B i risultati ci sono e sono assolutamente impareggiabili.
Telemarketing B2B: funziona?
La risposta è sì, nel campo del B2B il telemarketing attraverso i professionisti di un call center continua ad essere necessario e assolutamente funzionale. Risulta il modo migliore per riuscire, attraverso una comunicazione persuasiva, ad attirare l’attenzione dei clienti dall’altra parte della cornetta che dopo aver ascoltato l’offerta illustrata scelgono se fissare un appuntamento per avere maggiori informazioni. La bravura del professionista è proprio quella di entrare in contatto con l’azienda dall’altra parte della cornetta, individuando la giusta persona che prende le decisioni e dialogando direttamente con lei. Andando a colpire un target preciso e targettizzato, ecco che la presentazione professionale può aiutarti ad ottenere appuntamenti in linea.
Alla base del successo c’è lo script
Si chiama Script telefonico ma di cosa si tratta? Si tratta di un documento che può aiutare l’operatore a guidare la telefonata, contiene tutte le informazioni utili sul servizio o prodotto offerto, i vantaggi e spiega nel dettaglio di cosa si tratta così da aiutare il professionista a non dimenticare nulla. Si tratta di una traccia, non di un dialogo da seguire in modo ferreo; è importante infatti che dall’altra parte si senta una cadenza verbale naturale e una competenza linguistica tale da riuscire non solo ad ottenere attenzione ma anche fiducia nel registrare un appuntamento.
Le caratteristiche di un’azienda che offre questo servizio
Sono diversi gli aspetti che devi considerare se vuoi scegliere qualcuno che si occupi di telemarketing; per prima cosa devi valutare l’esperienza: un’azienda come Explico Italia, sul mercato da 20 anni, può diventare una scelta vincente. Non bastano però gli anni sul mercato, è importante il team di lavoro: scegli chi offre una squadra di operatori senior con esperienza, così da avere abilità linguistica, persuasiva ma anche competenze di marketing approfondite. Un altro dettaglio da non sottovalutare è la presenza di liste altamente profilate: le aziende con più esperienza hanno dei database personali raggiunti negli anni grazie a ricerca specifica e utilizza queste liste per proporre i servizi in modo mirato ad operatori del settore.
Explico Italia: l’azienda specializzata nel telemarketing B2B
Tra le aziende che si occupano di telemarketing B2B in Italia spicca Explico; www.explicoitalia.com si distingue per competenza, preparazione ed esperienza. Da circa 20 anni sul mercato, si è specializzata in questo settore diventando il braccio destro nelle aziende per servizi come il telemarketing, il call center e la lead generation. La loro abilità è quella di riuscire ad ottenere percentuali altissime di appuntamenti commerciali targettizzati e solo con clienti davvero potenzialmente interessati; con un tasso di rinnovo che sfiora l’80% dimostrano grande dedizione e attenzione verso le aziende che gli accordano fiducia. La vera forza di Explico è nel suo team di lavoro: non giovani impreparati ma operatori senior che da anni operano nel settore e che hanno una formazione professionale attenta.