Trading online: cos’è e come funziona

trading-online

Il trading online consiste, in parole povere, nella partecipazione ai mercati finanziari attraverso la rete di Internet.

I trader e gli investitori acquistano e vendono strumenti finanziari tramite una piattaforma di trading offerta da un broker.

Le decisioni di trading vengono prese sulla apposita piattaforma e inviate istantaneamente al broker ed è quindi necessario disporre di una connessione Internet. Da qui l’appellativo di trading online.

L’attività di trading consiste quindi in una sorta di speculazione sui mercati finanziari cercando di sfruttare le variazioni dei prezzi degli asset per guadagnare denaro tra il momento dell’acquisto e della vendita, o viceversa, perché è possibile vendere un prodotto che non è tuo.

Il trading online è un’attività seria che va intesa come una professione e non un modo per guadagnare velocemente tanti soldi senza rischi e senza sapere nulla al riguardo.

A parte questo, è una pratica accessibile a tutti coloro che sono pronti a lavorare sodo e partecipare al 100% a questa attività dove la psicologia e l’intuito entreranno a far parte della vostra sfida quotidiana.

Ecco perché è molto importante iniziare con un broker che abbia una buona regolamentazione, ti aiuti e ti formi durante tutto il processo.

Rapporto tra trading e tecnologia

Il trading è cresciuto notevolmente dagli anni ’90 a causa dei progressi compiuti e dell’elevata velocità raggiunta sia nei computer che nelle connessioni Internet:

  • Internet: la crescita di Internet è stata impressionante come mostrano le statistiche globali. Le persone ora utilizzano Internet anche a scopo di trading così come per tutte le restanti attività quotidiane.
  • Computer: la legge di Moore indica che la capacità di elaborazione complessiva dei computer raddoppierà ogni due anni. Ciò consentirà ai trader di connettersi rapidamente a Internet ed eseguire analisi sul proprio personal computer.

Queste due tendenze hanno portato alla rapida crescita del trading online e all’accesso indiscriminato ai mercati finanziari in un modo senza precedenti.

Sempre più persone sono in grado di fare trading online e questa tendenza sembra destinata ad aumentare in modo esponenziale in futuro se si considera la questione del digital divide e di molte aree del mondo che non hanno accesso abitualmente alla rete.

Il trading online offre una lunga lista di vantaggi rispetto all’era pre-Internet basata esclusivamente sui telefoni, telegrammi e fax.

Vantaggi del trading online

  • I costi di transazione sono sostanzialmente inferiori quando le transazioni vengono effettuate online piuttosto che per telefono.
  • La velocità delle transazioni è più veloce ed efficiente.
  • Sono disponibili più strumenti finanziari.
  • La piattaforma può sempre eseguire le tue decisioni di trading purché tu abbia una connessione Internet.
  • I trader hanno accesso a un’ampia gamma di strumenti e indicatori.
  • Non è necessario alcun lavoro manuale poiché tutti gli strumenti possono essere calcolati automaticamente e istantaneamente.
  • Anche le linee di tendenza sono semiautomatiche, nel senso che i trader possono aggiungere una linea al grafico semplicemente facendo doppio click.
  • In pochi secondi puoi spostare, eliminare e aggiungere linee, strumenti e indicatori.
  • Servizi di trading online più accessibili come quelli riguardanti la formazione, analisi, corsi di trading online e siti web.

In passato, i trader avevano bisogno di costruire un grafico su carta e, anche quando i computer iniziavano a diventare accessibili, i trader dovevano calcolare manualmente molti dei livelli e dei valori degli indicatori.

Un altro vantaggio è che le piattaforme di trading online consentono anche un’ampia gamma di tipi di comandi che possono essere impostati immediatamente dal broker cui ci si affida. Ciò è un vantaggio perché consente ai trader di preparare un piano di trading accurato.

L’ultimo vantaggio che va sottolineato è il fatto che non ci siano restrizioni su come fare trading online. Puoi scegliere la strategia di trading che preferisci e non vi sono limiti se non quelli dettati dalla vostra disponibilità economica.

La svolta tecnologica ha rivoluzionato il mondo del trading e reso sempre più accessibili gli strumenti finanziari a una porzione crescente della popolazione mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.