Scegliere un fornitore all’ingrosso per il proprio ristorante: cosa è bene valutare?

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Gestire un ristorante può essere un’impresa stimolante e gratificante, ma richiede un’attenta considerazione di ogni aspetto delle operazioni. Con così tante opzioni disponibili, la possibilità di sfociare in un compito scoraggiante è sempre dietro l’angolo ecco perché è importante una valutazione secondo le esigenze del proprio ristorante.

Ecco perché è importante scegliere esperti del settore come Pregis, fornitore all’ingrosso della ristorazione che assicura qualità delle materie prime e puntualità.

Qualità dei prodotti

Uno dei fattori fondamentali da prendere in considerazione quando si valuta un fornitore per il proprio ristorante è la qualità e la coerenza dei prodotti offerti. La prima preoccupazione di qualsiasi ristoratore è che nella sua cucina vengono serviti prodotti freschi e che soddisfino standard di gusto e sicurezza. Per poter valutare un fornitore all’ingrosso per la ristorazione è importante seguire i seguenti consigli:

  • Fonte del prodotto: la verifica dell’origine degli ingredienti è un requisito necessario in particolare se la provenienza è estera o locale e se i prodotti sono OGM o biologici.
  • Controllo qualità: il fornitore dovrebbe sempre disporre di un programma di accertamento in modo da stabilire se possa o meno soddisfare gli standard.
  • Consistenza del prodotto: se il fornitore fa sì che l’offerta di prodotti coerenti e conformi sia sia in linea con le proprie esigenze specifiche e dispone di un sistema per risolvere eventuali incongruenze allora la scelta sarà quella giusta.

In generale i prodotti che determinano l’alta qualità in una cucina sono i prodotti freschi come frutta, verdura, le carni, il pesce e i latticini. Una fornitura costante di ingredienti di alta qualità aiuta anche a mantenere la reputazione del proprio ristorante e a distinguersi in un mercato così competitivo.

Costi e marginalità

I prezzi, in qualsiasi settore ma soprattutto nella ristorazione, sono un fattore critico da considerare quando si valuta un fornitore all’ingrosso per il proprio ristorante. Si punta alla certezza di ottenere un prezzo equo per i prodotti di cui si ha bisogno, senza sacrificare la qualità o il servizio.

Il primo requisito da valutare è il grado di competitività per poter capire come vengono confrontati i prezzi del fornitore in questione con quelli di altri fornitori della propria zona e se siano veramente competitivi.

La stabilità del prezzo si può trovare informandosi sulla fluttuazione più o meno frequente dei prezzi del fornitore e se offre garanzie di prezzo o contratti per assicurare la stabilità nel tempo.

A questo punto è necessario capire quali sono i termini di pagamento del fornitore. Richiedono il pagamento anticipato o offrono condizioni di credito? Anche i tassi di interesse o le commissioni associate alle condizioni di credito sono requisiti validanti.

Quando il grossista offre sconti o offerte promozionali per ordini di grandi quantità o per acquisti regolari a quel punto si può parlare di un buon fornitore che ha intenzione di intraprendere un percorso di collaborazione che può durare nel tempo e soddisfare entrambe le parti.

Valutare i prezzi di un fornitore all’ingrosso per la ristorazione è fondamentale per assicurarsi di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo. Lavorando con un fornitore che offre prezzi equi e trasparenti, è possibile massimizzare i profitti e tenere sotto controllo i costi.

Quantità e tempi di consegna

Un altro fattore spesso problematico da considerare quando si valuta un fornitore all’ingrosso è la sua capacità di consegna e logistica. L’obiettivo è quello di essere certi che il grossista sia in grado di consegnare i prodotti di cui si ha bisogno quando se ne ha bisogno, senza ritardi. Ecco che analizzare i seguenti criteri riveste un ruolo fondamentale nella buona riuscita del servizio:

  • Tempi di consegna: bisogna capire se il fornitore offre una ricezione dei prodotti più o meno lunga e che soddisfi le proprie necessità. Un requisito da valutare è se il grossista è in grado di consegnare i prodotti nei fine settimana o nei giorni festivi.
  • Zona di ricezione: fondamentale è capire subito se effettuano le consegne nella propria zona o se ci sono delle limitazioni o costi aggiuntivi.
  • Minimo d’ordine: il fornitore ha dei minimi d’ordine che bisogna rispettare? Una volta saputa la risposta è essenziale stabilire se questi minimi sono ragionevoli per la propria azienda.
  • Affidabilità delle consegne: anche l’esperienza gioca un ruolo primario per potersi affidare ad un fornitore. È imperante informarsi se il grossista ha una buona esperienza nella consegna di prodotti puntuali e in buone condizioni.
  • Supporto logistico: quando il fornitore offre questo servizio, ad esempio per lo stoccaggio, la gestione dell’inventario o il trasporto, allora si ha la conferma di affidabilità.

La valutazione delle capacità di consegna e logistica di un fornitore sono fondamentali per garantire che arrivino degli ottimi prodotti, oltremodo necessari per operare in modo efficiente ed efficace. È importante lavorare con un fornitore che sia in grado di soddisfare le esigenze specifiche e di fornire un supporto affidabile per aiutare nella corsa al successo.

Assistenza clienti e servizio post-vendita

Quando si parla di servizio clienti e assistenza la prerogativa è diffidare visto che molto spesso sono fattori critici ma utili nella valutazione di un fornitore all’ingrosso per la ristorazione. Il desiderio è di lavorare con dei professionisti reattivi, disponibili e di supporto, per garantire che si possa ottenere l’aiuto necessario quando se ne ha bisogno. Quando si valutano questi criteri è essenziale basarsi sui seguenti fattori:

  • Canali di comunicazione: da tenere in considerazione è quanti canali di comunicazione offre il grossista. Si può tranquillamente raggiungere telefonicamente, per email o tramite una chat online?
  • Tempi di risposta: requisito importante è se il fornitore risponde velocemente alle richieste o se invece è soggetto a problemi nella risposta. Di solito, se dispone di un team di assistenza clienti dedicato, allora è indice di efficienza.
  • Supporto tecnico: è da valutare se il fornitore offre un’assistenza tecnica o una formazione per aiutare a utilizzare i propri prodotti in modo efficace.
  • Risoluzione dei problemi: altra caratteristica da osservare è come vengono gestiti i problemi o i reclami. Se il grossista è munito di un processo di risoluzione problemi, come le domande frequenti o altri strumenti simili che agiscono in modo rapido, allora si parla di un servizio efficiente.

Quando si valuta la customer care di una azienda di fornitori per la ristorazione o dell’hotellerie è dunque necessario individuare le precedenti caratteristiche per garantire un buon rapporto di lavoro con il fornitore stesso. Lavorando con un fornitore reattivo e solidale, ci si può assicurare di ricevere tutto l’aiuto necessario al momento del bisogno e che qualsiasi problema venga risolto in modo impeccabile.

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