Costruzione campi padel: idee, progetti e costi

costruzione-campi-padel

Tra gli sport di tendenza del momento c’è senza dubbio il Padel: questa attività nata per errore Oltreoceano è diventata un vero e proprio must anche in Italia dove numerosi VIP hanno scelto di praticarla, aiutandone la diffusione. Trovare un campo da Padel però non è ancora così comune e per questo motivo è sicuramente un ottimo momento per investire in questo settore. È il momento giusto di pensare alla costruzione di campi da padel e per farlo è importante comprendere quali sono le regole, quali sono i limiti, i materiali e tutto ciò che è necessario fare prima di procedere. Il nostro consiglio è sicuramente quello di affidarvi a dei professionisti, così dopo avergli esposto le vostre idee sicuramente sapranno aiutarvi sia dal punto di vista burocratico, sia dal punto di vista concreto.

Costruzione campi padel: quanto costa?

Difficile stimare in modo preciso il costo di un campo da Padel, molto è chiaramente correlato alle scelte che una persona compie al momento della pianificazione. Se avete un budget da rispettare è sicuramente importante dirlo ai professionisti che si occupano del progetto, in modo da aiutarvi a compiere scelte in grado di rientrare nello specifico budget.

Per costruire un campo da Padel dovete prendere in considerazione un costo che varia dai circa 25.000 euro fino a circa 40.000 euro: questo comprende sia la sistemazione del terreno che la manodopera e tutti gli aspetti burocratici che dovrete affrontare. Ovviamente il prezzo può cambiare in base alle scelte compiute in fase di progettazione.

Costruzione campi padel: come progettarlo

Se desiderate costruire un campo padel la prima cosa da fare è individuare la zona, comprendendo quindi la tipologia di terreno o eventuale luogo al chiuso in cui desiderate disporlo. Una volta stabilito, anche con l’aiuto di un’azienda professionista, potete iniziare la parte burocratica andando a chiedere direttamente all’ufficio tecnico specifico quali sono i documenti necessari per poter procedere.

Attenzione, le normative estere sono differenti dalle nostre e in Italia ci sono regole specifiche per la realizzazione di un campo da padel a norma. Quando si desidera procedere per la costruzione di campi padel è importante rivolgersi a specialisti in grado di realizzare un progetto: non è sufficiente sapere la dimensione del campo, è importante anche scegliere con cura sia le tipologie di materiali per le pareti che dovranno permettere il rimbalzo della pallina, sia tenere in considerazione alcune misure tecniche come l’altezza e le distanze delle linee di campo. Dopo aver progettato il lancio del tuo campo da padel ricordatevi di valutare anche un investimento a livello di digital sfruttando il potere dei social per poter promuovere la vostra attività, tra le ultime tendenze che garantiscono l’acquisizione di clienti c’è il video marketing che aiuta a far emergere un nuovo brand. 

Perché il Padel sta spopolando?

È lo sport del momento, nato quasi per errore il Padel è diventato un vero e proprio tormentone. Arrivato dagli Stati Uniti ha conquistato tutta l’Europa e in modo particolare l’Italia. A conquistare è la tecnica simile al tennis, le regole semplici e comprensibili ma soprattutto la possibilità di giocare una tantum una partita con gli amici, senza doverlo far diventare per forza uno sport impegnativo. In più dalla sua ha un costo accessibile: a differenza di altre attività non sono necessari grossi acquisti per iniziare a giocare, basta infatti una racchetta e una pallina apposita; molti campi di Padel hanno addirittura scelto di offrire il prestito o il noleggio della strumentazione, così da attirare anche curiosi che non hanno mai provato questa attività.

Il Padel fa bene alla salute

Il Padel, noto anche come Paddle nella denominazione inglese, è uno sport completo che deriva dal Tennis e proprio da quella disciplina trae anche i numerosi vantaggi. Tra le caratteristiche principali c’è il fatto di essere aperto a tutti, indipendentemente dall’età e dalla forma fisica. In modo particolare conquista i più piccoli essendo uno sport molto dinamico e mai noioso, ma diventa un ottimo alleato anche per gli adulti che desiderano praticare un’attività cardio con gioco di squadra, competitiva al punto giusto ma sicuramente divertente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *