Michel Pena
OPEN SESSION ON LANDSCAPE 2017

Torna il consueto appuntamento con OPEN Session on Landscape 2017 arrivato già alla sua 7 giornata di studi e dibattiti. Ad incontrare il pubblico di architetti e paesaggisti già attivi ed in fieri sarà l'architetto Michel Pena, fondatore dello studio Pena Paysages con sede a Parigi. 

Pena si forma all'ENSP di Versailles sotto la guida di Michel Corajoud, Bernard Lassus e Gilles Clement. Nel suo approccio progettuale, cerca di sintetizzare queste tre influenze apparentemente contraddittorie: la geometria, l'ecologia e la teoria dei sistemi sensibili.I suoi progetti paesaggistici coprono 25 ettari di territorio a Parigi e numerosi parchi in periferia. Si associa nella sua visione un'esigenza sociale, integrando se necessario attrezzature utilitaristiche. 

Michel è intervenuto in molti centri urbani: a Nizza con la Promenade du Paillon, Massy, Vincennes, Biarritz, il quartiere Cappuccini a Brest. Ha lavorato a Beirut, Pechino ed è attualmente leader di un progetto importante per rinnovare un parco di Mosca (75 ha).Tra i suoi libri: "Petite histoire des jardins et Paysage en ville" con Michel Audouy, "Pour une Troisième Natura" con Christine Pena e "JOUI (E) R du Paysage", in cui riflette sul rapporto emotivo e poetico che si lega alla materia ambientale.Collabora con  l'ENSP e ha svolto molte conferenze in Francia, Russia e Cina.  

La giornata si svolgerà con il seguente programma e coatituira come sempre un occasione di aggiornamento professionale per i professionisti che hanno effettuato l'iscrizione.

(La conferenza si svolge in lingua francese con traduzione in italiano)

10:00 Saluti Enrico Falqui,  Direttore scientifico del Programma Open Session on Landscape                                       

10:30 Presentazione  Monica Sgandurra,  Università La Sapienza, Roma.

11:00 Lecture Michel PENA

13:30 Pausa

15:00 Lecture Lucina Caravaggi, Università La Sapienza, Roma.

16:00 Quesiti e discussione Moderatore Enrico Falqui

17:00 Relazione finale Fabio Salbitano,  DIDA, Università di Firenze

Stasera Michel sarà inoltre ospite dell'istitut Francais di Firenze per parlare con il pubblico dei suoi progetti, noi vi aspettiamo domani a Palazzo Vegni! 

.



03.APR.2017      Autore: Redazione
CONDIVIDI