OPEN SESSION ON LANDSCAPE 2017

Eccoci come di consueto a presentarvi il prossimo appuntamento di Open Session on Landscape 2017. Martedì 14 marzo sarà la conferenza del professor Joan Busquets a riempire la grande sala della Palazzina Reale di Santa Maria Novella a Firenze.

Joan Busquets i Grau nasce a Barcellona, città in cui ha sede il suo studio BAU (B Arquitectura i Urbanisme SL), dove insegnò urbanistica per molti anni all'Università politecnica della Catalogna e dove fu responsabile della pianificazione urbana presso il consiglio comunale di Barcellona negli anni di rinnovamento che precedettero le Olimpiadi del 1992. Dal 2002 insegna alla Harvard Graduate School of Design, oltre a svolgere il ruolo di visiting professor in altre università. Molti sono i premi che nella sua carriera ha collezionato tra cui ricordiamo quelli per i pIano di numerose città come L'Aia, Lisbona, Marsiglia, Rotterdam, Singapore e San Paolo. Personalità di spicco nel campo della progettazione di città sostenibili, nel 2011 riceve il Premio Erasmo.

Una giornata all'insegna della pianificazione urbana, alla scoperta dei meccanismi che ne hanno regolato lo svolgersi ed il mutare nel corso di questi ultimi 50 anni e uno sguardo alle prospettive future, sia in ambito internazionale che calandoci nella nostra realtà nazionale. Due ospiti d'eccezione infatti animeranno il confronto della mattina sul tema, si tratta dei professori Maria Cristina Treu e Michelangelo Russo.

il programma seguirà il seguente svolgimento:

10:00 Saluti di Egidio Raimondi, Fondazione Architetti di Firenze.

10:30 Relazione introduttiva Giuseppe De Luca, DIDA, Università di Firenze.

11:00 Progetto urbano un'emergenza in discussione a due voci: Michelangelo Russo e Maria Cristina Treu

13:30 Pausa

15:00 Relazione Introduttiva Achille Ippolito, Università La Sapienza, Roma

15:15 Lecture Joan Busquets

17:00 Quesiti e discussione Moderatore Achille Ippolito                     

17:30 Conclusione della sessione

 

 Vi aspettiamo alla Palazzina Reale!

 

Si ricorda che le conferenze Open Session on Landscape costituiscono un momento di aggiornamento professionale e rilasciano crediti ai professionisti architetti regolarmente iscritti.

 

 

 



10.MAR.2017      Autore: Redazione
CONDIVIDI