Kathryn Gustafson
OPEN SESSION ON LANDSCAPE 2017
Paesaggio e Immaginario

Un weekend ci separa dal prossimo appuntamento con Open Session on Landscape che questa volta vedrà ospite la celebre architetto Kathryn Gustafson. Si parlerà di "Paesaggio e Immaginario" ripercorrendo alcuni passi fondamentali del processo di continua integrazione dell'arte nel progetto dello spazio pubblico, raccontato da una fuoriclasse dell'architettura del paesaggio contemporanea.

Ma chi è Kathryn Gustafson? È una paesaggista americana che ha avuto una formazione nelle arti applicate presso l’Università di Washington, a Seattle, successivamente a New York ha completato la sua formazione presso il Fashion Institute of Technology, diventando nella sua prima attività professionale, una Fashion Designer. Da questa attività iniziale, Kathryn Gustafson ha frequentato la Scuola Nazionale Superiore di Paesaggio a Versailles, diventando architetto Paesaggista nel 1979. Le sue opere assumono carattere preminentemente civico, sia nel campo pubblico che privato, realizzando progetti di parchi, giardini e spazi pubblici. Autrice del Diana Princess of Wales Memorial e del Treasury Courtyards e del Cultuur Park di Westergasfabriek ad Amsterdam, recentemente ha realizzato altri importanti progetti come il Parco Centrale a Valencia, il Novartis Campus a Basilea, il Marina One Waterfront a Singapore, la Taikoo Plaza e giardini di Hong Kong, e i giardini dell’immaginario a Terrasson in Francia. Nel 2012 ha vinto l’Arnold Brunner Memorial Prize per l’Architettura e nel 2015 l’ottavo Obayashi Prize in Giappone.

Alla giornata parteciperanno anche Michelangelo Pugliese, architetto paesaggista i cui progetti hanno spesso colorato le pagine del nostro magazine e Tessa Matteini, tra le altre cose nuovo direttore scientifico di UNISCAPE. 

Ecco il programma del terzo seminario internazionale:

10:00 Saluti Enrico Falqui, Direttore scientifico di Open Session on Landscape

10:15 Presentazione Michelangelo Pugliese Università Mediterranea Reggio Calabria.

11:00 Lecture Kathryn GUSTAFSON

13:30 Pausa

15:00 Quesiti e discussione Moderatore Gabriele Paolinelli, DIDA, Università di Firenze.

16:30 Relazione conclusiva Tessa Matteini DIDA, Università di Firenze.

17:30 Conclusione

Vi aspettiamo alla Palazzina Reale!



04.MAR.2017      Autore: Redazione
CONDIVIDI