"Melbourne Tattoo Academy"
Architecture Competition

Il concorso “Melbourne Tattoo Academy”, promosso da Bee Breeders, un brand commerciale di Concept Labs con sede ad Hong Kong, è rivolto ad architetti, studenti e aziende. Tema del concorso è il progetto di un edificio a Melbourne, con funzione di scuola di tatuaggio, spazi per workshops, ostello, e galleria/area meeting pubblica, oltre che concept-cafè.

L’arte del tatuaggio fa parte della storia della cultura umana da secoli, risale addirittura agli antichi Greci e Romani. I disegni sul corpo erano tradizionalmente utilizzati per forgiare guerrieri e marinai, e forse per questo sono inconsciamente associati ad un certo tipo di personalità. E nonostante i tatuaggi siano divenuti molto popolari negli ultimi anni, c’è sempre una sorta di pregiudizio attorno a loro. Grazie alla nuova sede a Melbourne l’arte del tatuaggio potrà essere praticata in una zona centrale della città, riuscendo forse a rompere i pregiudizi che ancora sussistono. L’edificio che ospiterà l’Accademia dovrà avere inoltre la funzione di landmark, un luogo riconoscibile per gli abitanti, ma anche un’attrazione turistica per i visitatori internazionali. Il design dovrà essere coraggioso e creativo, in linea con l’atmosfera di una delle città più variegate e open-minded del mondo. Seconda città più popolosa dell’Australia, Melbourne si trova ai primi posti nelle classifiche mondiali per la qualità dei suoi servizi nel campo dell’ educazione, dell’intrattenimento, della tutela della salute, della ricerca e dello sviluppo, del turismo e dello sport. Essa costituisce la “capitale culturale” dell’Australia. Sede delle aziende cinematografiche e televisive , è riconosciuta dall’UNESCO Città della Letteratura e considerata uno dei centri di riferimento per la street art, la musica e il teatro.

La registrazione al Concorso è onerosa, ma scontata per le iscrizioni anticipate fino al 24 agosto. Ci si potrà comunque registrare fino al 21 settembre e il materiale andrà consegnato entro il 12 ottobre. NIPmagazine, come media partner di Bee Breeders, vi terrà aggiornati sugli sviluppi del concorso e presenterà i vincitori che saranno annunciati il 26 ottobre 2016.



29..2016      Autore: Redazione
CONDIVIDI