NIP COVER DESIGN 2
IV classificato
"HUMAN LANDSHAPES" è il progetto che conquista il 4° posto alla nostra seconda Call ed il suo autore, Carmine Bellucci, ce lo racconta così: 
 

Vivere insieme significa dialogare continuamente l'un l'altro. Con parole, con comportamenti, con gli spazi. Con questa immagine ho voluto creare una visione, un pensiero, un auspicio ma anche una riflessione sul nostro vivere gli spazi, fisici e non. Cosa nasce dal dialogo? Dal rispetto dell'altro o semplicemente dall'ascoltare? Possiamo fondare il nostro vivere comune sull'ascolto reciproco? Siamo in grado di creare messaggi, pensieri o "paesaggi/ambienti" che ci innalzano e ci fan crescere? Dialogare significa accettare il diverso, colui che abbiamo difronte ed essere aperti ad una eventualità, ad una possibilità…questo è quello che la storia ci ha insegnato, si chiama progresso. Vivere degli spazi che parlano significa vivere in un'identità comune senza perdere la propria ma anzi coltivandola come germoglio di una società possibile…e vivibile. Dal dialogo nasce crescita e sviluppo, nasce la possibilità del futuro in cui ciascuno di noi è, e ha ragione di esserci. Un futuro non individuale, ma in cui l'individuo sente la propria unicità perché parte di una totalità, perché parte di un contesto in cui si inserisce, nel quale ogni specialità si definisce nel momento in cui è parte della comunità. Il dialogo è vita, un fiore che si apre e ci apre. Colori, forme, geometrie e tratti idiosincratici suggeriscono paesaggi possibili, il frutto di un vivere in contatto con il nostro vicino e con ciò che ci circonda.

Il lavoro è realizzato su legno, mi piaceva l'idea di poter creare un'unione o rapporto con una materia non del tutto lavorata, come potrebbe essere la carta, sul quale la matita e il pennello lasciano tracce su una superficie variabile, eterogenea che rende i tratti vivi e irregolari, imperfetti ma unici e autentici.



25.APR.2016      Autore: Redazione
CONDIVIDI