Cos'è NIP

Network in Progress è un magazine on line bimestrale, free press, che si occupa di paesaggio, architettura, rigenerazione urbana e cultura contemporanea.
NIP è una rivista che non ha come fine ultimo la sola divulgazione scientifica, ma si configura come una piattaforma promotrice di scambio e confronto culturale per incoraggiare il dialogo e la nascita di nuove idee tra ricerca, innovazione e creatività.  La creazione, lo sviluppo e l’ampliamento di questa rete di stimoli è il nostro obiettivo costante.about network in progress

NIP nasce dal desiderio di dare uno sguardo alternativo  su quello che accade nel mondo.

Per questo NIP non si propone solo come una rivista tematica nei campi disciplinari della architettura, ma indaga gli ambiti di sovrapposizione che si creano tra architettura, paesaggio e progetto urbano arricchendo il dialogo con le tematiche legate all’arte, ai media, alla comunicazione ed alla cultura della città contemporanea.

network in progrogress schema architettura 
Siamo in un momento storico in cui le città sono messe in discussione nella loro stessa natura,  sono in bilico, sospese tra l’implosione e la definitiva scomparsa; si cerca di immaginare paradigmi per garantire ad esse un futuro sostenibile a livello ambientale, economico e sociale, dove solidarietà, responsabilità individuale e diversità siano dei valori.

citta

Per noi è fondamentale approfondire tutti quei temi, a volte anche poco discussi o considerati marginali, che riguardano gli interstizi tra le diverse discipline, perché solo attraverso questo tipo di stimoli possiamo accrescere la consapevolezza del mondo in cui viviamo e sviluppare punti di vista critici innovativi e trasversali.

Siamo convinti che la creatività si produca con altra creatività e solo grazie ad essa si possano trovare le giuste risposte, oltre che le domande corrette.

Ecco quindi il nostro obiettivo primario: lavorare costantemente per conoscere, comprendere, ideare, elaborare e divulgare attività in grado di ampliare la rete creativa delle proposte per il territorio, la rete culturale dei soggetti promotori ed operativi, la rete sociale della partecipazione e la rete virtuale della comunicazione.

Un lavoro continuo, Work in progress, per far crescere la rete, Network In Progress.   

 

 

Diffusione

Oltre alla possibilità di scaricare gratutitamente la rivista dal sito, nella sezione store daremo la possibilità di stampare le raccolte annuali della rivista attraverso la casa editrice che ci sostiene, la Edizioni Ets di Pisa.
Attraverso la creazione del blog, il network e l’aiuto dei lettori possiamo fare in modo che NIP cresca costantemente. 
Nella sezione collabora del nostro sito, sono indicati i diversi metodi con cui ci è possibile sostenere NIP.
Aiutaci a diffondere la voce… Stay tuned!

A chi è indirizzata la rivista

Studenti, professionisti, docenti, persone sensibili alle tematiche ambientali e del territorio, lettori dinamici ed attenti ai cambiamenti in atto. Nessun target di età nessuna barriera culturale.

Quando

La rivista ha cadenza bimestrale, sul sito è presente la sezione blog aggiornata costantemente

Chi siamo

Redazione composta da giovani professionisti, ricercatori e studenti

Punti di forza

Rivista gratuita / Trattiamo temi innovativi, alternativi e contemporanei a volte poco discussi sui normali canali di distribuzione / Redazione affiatata ed efficiente / Presenza di numerosi autori esterni / Rivista registrata ed accreditata

A che punto siamo

Abbiamo deciso di investire sulla nosta idea, aprendo un nuovo sito e blog, speriamo di continuare ad espanderci

Dove vogliamo arrivare

Crescere e andare sempre avanti, migliorarci e coinvolgere sempre più persone

 

        





Network in Progress
Via Lamarmora 38
50121 - Firenze
Italia
  E-Mail
redazione@nipmagazine.it